FORMULA TW1TCH

GP di Spagna 2023: Ferrari cambia e rincorre RedBull?

GP Spagna 2023

Di cosa parliamo?

Erano stati preannunciati già da qualche settimana e sono arrivati definitivamente gli Update alla SF-23 durante il GP di Spagna 2023: possiamo definirla una versione B, che abiura completamente la sua veste aerodinamica precedente per convertirsi in corso d’opera alla filosofia RedBull. È la definitiva consacrazione del progetto di Milton Keynes che ha fatto scuola su ormai tutte le squadre del lotto, ad esclusione della Haas che sarà difficile veder cambiare in corso d’opera veste.

Gp di Spagna 2023: quali aggiornamenti presenta Ferrari?

Ma concentriamoci sugli update interessanti, alcuni anche imprevisti, portati dalla scuderia di Maranello in quel del GP di Spagna 2023. Annunciati come update devoti principalmente alla consistenza e non alla pura performance, come spesso ripetuto dal Team Principal Fred Vasseur, la rossa abbandona la famosa vasca dei pesci, con il profilo aerodinamico inwash, per adottare il profilo RedBull downwash delle pance. In accoppiata al cambiamento aero della carrozzeria anche il fondo sembra completamente rivisto e cambiato anche nelle geometrie tridimensionali, ricordando tuttavia che la parte più importante comprendenti i canali venturi è sempre ben celata.

update SF-23

Presenti anche dei cambiamenti di micro aerodinamica sia alle appendici laterali dell’Halo, sia agli specchietti retrovisori che tendono a seguire il flusso delle nuove pance. Confermata anche una nuova ala anteriore non track specific, mentre l’ala posteriore monopilone da medium/high downforce è chiaramente necessaria per le caratteristiche del tracciato Catalano.

Non arriveranno aggiornamenti alla meccanica della SF-23 salvo clamorosi cambiamenti, per via del budget cap, ma gli uomini in rosso confermano aggiornamenti aero da qui a fine anno, in netta antitesi con la filosofia Binottiana del fermarsi e concentrarsi al nuovo anno. Il 2023 della Ferrari e il suo futuro parte dal GP di Spagna 2023, Round 8 del campionato 2023 di F1. La nuova direzione di sviluppo a lungo termine è segnata, con la speranza che la gli update alla SF-23 possano portare uniformità di performance tra il Sabato e la Domenica non patendo quando il carico di benzina diventa il vero ago della bilancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *